domenica 30 ottobre 2011

Trasforma Windows 7 in un Router Wireless

La possibilità di usare un computer come punto di accesso al wireless è certamente molto interessante. Le funzionalità di base presenti nei sistemi operativi Windows per le connessioni, per altro già da diverso tempo, hanno un limite piuttosto importante. Possiamo infatti stabilire connessioni del tipo uno a uno fra il pc che crea la rete wifi e l'altro pc. Per superare questo limite possiamo usare un comodo programma gratuito, Connectify, il sito ufficiale si trova all'indirizzo www.connectify.me,
 Un programma che sa estendere le funzionalità di base di Windows e trasformare così il nostro pc PC in un punto di accesso. Avere a disposizione un router wireless per la connessione offre qualche comodità in più, ma una soluzione di questo tipo ha dei vantaggi.  Prima di tutto è più economica rispetto all' acquisto di un router, quindi permette di condividere anche le connessioni che normalmente sono più complesse da gestire, per esempio quelle delle chiavette degli operatori telefonici.

Il software Connectify consente in oltre di usare le stessa scheda wifi sia per creare hotpost sia per connetterci a un'altra rete, dando la possibilità di trasformare il nostro pc in una sorta di ripetitore. Questa funzione non viene supportata da tutte le schede, ma la maggior parte di quelle più recenti funziona correttamente.

Gli utilizzi sono molteplici, come ad esempio la possibilità di creare una piccola rete durante lo studio o durante le riunioni senza dover mettere mano tra le varie impostazioni.

Per il tutorial vi rimando a questo sito web mentre qui sotto potete trovare un video tutorial, è comunue abbastanza semplice installare ed usare questo software

Nessun commento:

Posta un commento