martedì 25 ottobre 2011

Guadagnare attraverso il Web

L’Italia è Connessa e lo sarà sempre di più nei prossimi anni a venire, in questo articolo analizzeremo strategie e consigli per avviare un’ azienda sul web con o senza la necessità di capitali. Questo è l’anno in cui Amazon arriva nella sua versione italiana, il web si diffonde sempre più anche per via dei telefonini cosiddetti Smartphone e Facebook esplode.

Crediamo di non esagerare quando affermiamo che questo potrebbe essere l’anno della svolta anche in Italia per chi vuole fare impresa online nonostante la crisi pur sempre presente. L’ Italia è il paese che legge il maggior numero di news online e siamo quelli che spendono di più per il turismo online e siamo il popolo che passa più tempo con i social network.
SERVIZI l’offerta di beni immateriali, per esempio i viaggi, i servizi finanziari, i software generano dei fatturati importanti nel solo 2010 il fatturato dei viaggi online ha raggiunto i 4 miliardi di euro e le imprese presenti sul mercato sono ancora poche.
Con Amazon anche tu puoi vendere il sito di vendite online Amazon è sbarcato in Italia il 23 novembre 2010. Fondata da Jeff Bezos nel 1995 con l’idea di vendere libri e dischi online, negli anni ha esteso la sua gamma di prodotti divenendo così un vero e proprio supermercato online che conta oggi 121 milioni di clienti ed un fatturato che tra luglio e settembre si aggirava intorno ai 7,56 miliardi di dollari. Il sito offre grandi potenzialità a chi volesse vendere i propri libri online perché vendere su Amazon significa avere un’esposizione globale per tutti gli autori e gli artisti italiani. Inoltre chi possiede un sito web può guadagnare attraverso il programma di affiliazione

TROVA L’IDEA confrontando i dati dell e-commerce italiano con quello degli altri paesi europei si può notare che c’è ancora molto da fare. Il nostro mercato vale 6,5 miliardi di euro mentre quello francese 14 miliardi e 36 della Gran Bretagna, ma parliamo di numeri in costante crescita.

Tra le nuove imprese citiamo Colorised offre t-shirt personalizzate dall’originale modello, oppure, tanto per citarne un altro, Selectbox da un’idea di due amici della provincia di Bergamo che vendono una loro linea di abbigliamento.
DIFFONDI L’IDEA altra cosa da tenere presente è farsi conoscere, l’idea va diffusa, ed il modo per farlo c’è ed è gratuito, è la rete. Lo si può fare attraverso i social network come Facebook, Youtube, Twitter o le web directory (siti in cui è possibile segnalare gratuitamente il proprio sito web com Won.it) che sono piattaforme dove disseminare i propri contenuti in modo gratuito. Scegliere un’idea, realizzare un sito e poi attraverso il proprio blog oppure attraverso lo scambio di link si possono attirare persone interessate, nasceranno altri link che rimandano al nostro sito o blog e così facendo appariremo in cima ai risultati di Google. In questi anni si sono sviluppati e si svilupperanno sempre più i telefoni cosiddetti smartphone, e proprio in questo settore ed alle applicazioni ad essi legato che bisogna trovare l’idea giusta. Ma esistono molte idee ancora da sviluppare ed è possibile far nascere un’impresa partendo da zero, senza costituire nessuna società inizialmente, poi se l’idea funziona ci si può ingrandire. Un esempio pratico per tutti è il sito 2Spaghi (http://www.2spaghi.it/) nato come sito in cui ognuno poteva esprimere la propria idea su come si mangia nei vari ristoranti. Questo sito, per merito del passa parola oggi conta un milione e mezzo di visitatori ed è divenuto una società, un’idea semplice, ma vincente e soprattutto utile.

Nessun commento:

Posta un commento